mercoledì 3 gennaio 2018

★MY ROOTS_parte prima★


Sono sempre stata alla ricerca delle mie origini perché credo il passato sia importante per capire chi siamo. E la cosa più facile è ascoltare le proprie nonne, i propri nonni per chi è stat@ fortunat@ di conoscerl@. Io sono stata fortunata e per quel che ho potuto ho cercato di catturare i loro racconti vissuti nel secolo scorso, un secolo che sembra così lontano eppure è il secolo in cui io sono nata. LO SCORSO SECOLO! È impetuosa questa frase, mi piace quando la pronuncio, mi sento importante. Beh ecco quei nonni e quelle nonne, chi proveniente dal profondo sud per spostarsi nel profondo nord, chi proveniente da un paese arroccato a  quasi 700 mt di altezza, insomma tutte queste persone con il loro sapere, i loro sbagli, le certezze e le incertezze rappresentano le mie radici della mia anima peregrina. Siamo come alberi e ogni albero possiede una radice che sia secca che sia viva comunque da conoscere perché solo così possiamo capire e raccontare la nostra storia, la mia storia. Migrare come quegli uccelli che passano da una parte all'altra del mondo questo sì che è viaggiare e farsi spazio e come una tabula rasa respirare il non sapere di quando ero bimba dove ogni cosa era possibile, almeno così sembrava!Quella curiosità non deve mai mancare e se dovesse accadere con i denti lotterò a costo della vita, perché nessun@ può toglierci la voglia di conoscere [...]e quando il bambino era bambino non faceva facce da fotografo[...]

DER HIMMEL ÜBER BERLIN                          [click here]
ROOTS OF MY HAIR by Coco Rosie                   [click here]